Il contenuto del blog è stato spostato sul dominio www.ondebat.net

mercoledì 13 marzo 2013

Diciassette incontri col Diavolo


     Tom Waits

Lieto d’averti!
La prima volta
E d’ingenuità
Dissi piacere.

Poi la seconda
Solo un saluto
Malvolentieri
Io ricambiai.

Al terzo incontro
Non aprì bocca
E per pigrizia
Tirai diritto.

Al quarto venne
Molto vicino
Ed in silenzio
Rimasi a guardare.

Il quinto allora
Lui mi sfiorò
E per vergogna
Gli urlai d’andare.

Il sesto d’ira
L’andai a cercare
Lui sorridente
Tese la mano.

Raggiunse poi
La giusta distanza
Chinai lo sguardo
Ormai rassegnato.

Chiaro fu il morbo
Solo l’ottavo
Vinse l’orgoglio
Rimedio non posi.

Al nono incontro
Mi disse il suo nome
Risi, sconfitto
Dagli occhi lucidi.

Era una notte
E m’offrì da bere
Seguirlo allora
Fu cortesia.

Poi fu sol lento
Sporco declino
Arduo è rialzarsi
Dal comodo sonno.

Dodici incontri
E lo riconobbi
Ma la paura
Ruppe nel pianto.

Al tredicesimo
Giustificandolo
Davanti al mondo
Fu il mio messia.

Agir successivo
Fu nel suo nome
E non soddisfatto
Mi denigrò.

Stupidità
Mi pose a cercare
Peggioramento
Del peggior me stesso.

Decisi allor
Di donargli la vita
Corda ben spessa
Stesa da un cappio.

L’ultimo incontro
Fu in punto di morte
Lo vidi allor
Brindare in mio nome.

Molignì

Nessun commento:

Posta un commento